Home Autopsie di film "Der Letzte Mann" di Friedrich Wilhelm Murnau
"Der Letzte Mann" di Friedrich Wilhelm Murnau
Autopsie di film
Scritto da Zenone   

Friedrich Wilhelm Plumpe cambiò il suo nome in Friedrich Wilhelm Murnau dopo aver visitato la cittadella di Murnau nell'alta baviera. Parliamo di Germania; La consuetudine, nonché veritiera somaticizzazione dell'alemanno, ci trascina nel luogo comune del tedesco flemmatico, crudele e cinico. È esattamente così. Ma non è forse vero che finchè non si raschia il fondo non si pensa neppure minimamente a risalire? Ci sono dei casi nella storia umana che costruivano un loro futuro nel posto sbagliato al momento sbagliato. O forse no. [un essere non presenta attenzioni se non in contrasto con il resto degli esseri] perciò ci si dice: quell'uomo è fuori dal comune, è desueto, nonché geniale.

ATTENZIONE però a non cadere nella trappola dell'uomo moderno che usa la moda per mascherarsi goffamente ed attirare l'attenzione autoattribuendosi le qualità del "desueto". E parlo anche di tutti quei rincoglioniti unti dal desiderio di avere lo stesso "tatuaggetto" fuori dalla norma con griffati simboli araldici medievali che circondano il braccio senza sapere neppure che diavolo significa. Oppure quelli che si credono artisti: i peggiori; abbigliati come Vlaminck, o Marquet nella speranza che - avendo qualcosa in comune, ovvero l'abito - riescano ad avere la stessa stoffa, la stessa tenacia, senza minimamente considerare che al loro tempo chiunque vestiva in quel modo. Allora, dov'è l'uomo desueto? Lo trovate tra la folla? No. Ma non perché non sia al suo interno, ma perché non è questo il punto, cristo! Non è che dobbiamo farci crescere la barba come Oscar Giannino per sembrare degli intellettualoidi maldestri! Il desueto non cerca popolarità facendosi crescere la barba come Oscar Giannino! Perché secondo voi non vi faccio la recensione del film "Der Letzte mann" tradotto: L'ultima Risata?

Perché non è necessario al Murnau. Non desidero farvelo conoscere, il mio è semplicemente un dovere, da collaboratore laperquisiano, quale sono, anzi da uomo, ultimo uomo. Vedelo cosi, vedetemi così, vediamoci così. Con altri occhi. Kirchner amava. Erich Heckel era allergico alla polvere da sparo. Io di questo film ci farei . un disco.

 

 

Leggi altri articoli di questo autore

 

Cerca